Ingegneria Clinica

La Divisione ingegneria Clinica di Integra si occupa di gestione e manutenzione di tecnologie
biomediche, offrendo soluzioni modulari e personalizzabili per ogni realtà sanitaria nel rispetto del contesto normativo e legislativo di riferimento.

Tecnologie della sicurezza

I tecnici di Integra sono altamente specializzati nelle proprie mansioni e garantiscono l’esecuzione di un’ampia tipologia di interventi di diagnosi e manutenzione sulle principali tipologie di dispositivi medicali.
La gestione efficiente delle attività manutentive e l'aggiornamento continuo dell'inventario delle tecnologie installate avviene tramite l'utilizzo di un software dedicato all'asset management che permette di gestire per ogni apparecchiatura:
  • gli esiti delle prove di sicurezza elettrica
  • i collaudi di accettazione;
  • la manutenzione delle apparecchiature stesse;
  • la dismissione dei dispositivi
Ogni nuova tecnologia, prima della sua iniziale installazione e utilizzo operativo presso il reparto, deve essere oggetto di collaudo di accettazione. Il supporto dei tecnici biomedici di Integra consiste nell’espletamento delle seguenti attività:
  • Controllo amministrativo dell’apparecchio, consistente nella rispondenza ai requisiti indicati nel capitolato d’acquisto o nel contratto di fornitura.
  • Verifica di sicurezza elettrica dell’apparecchio per prima messa in servizio
  • La metodologia operativa di Integra S.r.l. consiste nell'assegnazione iniziale di una periodicità di verifica ad ogni attrezzatura medicale sulla base delle Normative vigenti e in funzione della classe di rischio del dispositivo stesso. Il prodotto finale consegnato al Cliente è costituito dalla stampa conclusiva dei report contenenti tutti i dati all’apparecchio in esame, gli esiti delle misure e dei tests effettuati.
    La “Manutenzione Correttiva o a Guasto" consiste nell'accertamento della presenza di un malfunzionamento. nell'individuazione delle cause e nel ripristino della funzionalità dell'apparecchiatura.

    La “Manutenzione Preventiva" ha lo scopo di prevenire l’insorgenza di guasti, ridurre i tempi di inutilizzo del dispositivo stesso e garantire un aumento della qualità del servizio e delle prestazioni erogate. Ad ogni apparecchiatura soggetta ad un controllo preventivo di tipo programmato viene associata una periodicità di intervento che varia in funzione del livello di utilizzo e della criticità d‘impiego. Integra applica i protocolli prescritti all'interno dei manuali di servizio eventualmente presenti presso i singoli Reparti; in caso di assenza di tale documentazione, vengono elaborate procedure specifiche in accordo con la Direttive Europee in materia di dispositivi medici.
    Tale attività ha lo scopo di mantenere le apparecchiature in condizioni di funzionalità adeguata all‘uso e consiste nella misura di parametri prestazionali del dispositivo stesso. I controlli funzionali vengono eseguiti contestualmente all‘intervento di verifica periodica di sicurezza elettrica e/o di manutenzione programmata alfine di ridurre il tempo di impiego dell’apparecchiatura in esame da parte del personale tecnico di Integra.
    • Valorizzazione del parco attrezzature a redazione piani di investimento e rinnovo
    • Prove di convalida fisica per autoclavi a vapore ad uso ospedaliero e autoclavi da banco
    • Esposizione dei lavoratori ai campi elettromagnetici
    • Verifica periodica su impianti elettrici adibiti ad uso medico