Integra opera nel settore dell’Ingegneria Clinica dal 2008 gestendo i dispositivi elettromedicali per una vasta gamma di aziende ospedaliere e laboratori clinici, pubblici e privati attraverso manutenzioni pianificate ma sempre disponibile per interventi straordinari.
Sulla base delle Normative vigenti, la metodologia operativa di Integra S.r.l. consiste nell’assegnazione iniziale di una periodicità di verifica ad ogni attrezzatura medicale e in funzione della classe di rischio del dispositivo stesso. Il prodotto finale consegnato al Cliente è costituito dalla stampa conclusiva dei report contenenti tutti i dati all’apparecchio in esame, gli esiti delle misure e dei test effettuati.
Ogni apparecchio medicale, prima della sua iniziale installazione e utilizzo operativo presso il reparto, deve essere oggetto di collaudo di accettazione. Il supporto dei tecnici biomedici di Integra consiste in un controllo amministrativo dell’apparecchio per verificarne rispondenza ai requisiti indicati nel capitolato d’acquisto e in una verifica di sicurezza elettrica per prima messa in servizio.
I controlli funzionali vengono eseguiti contestualmente all‘intervento di verifica periodica di sicurezza elettrica e/o di manutenzione programmata al fine di ridurre il tempo di impiego dell’apparecchiatura in esame da parte del personale tecnico di Integra. Attraverso questa tipologia di verifiche, è possibile mantenere le apparecchiature in condizioni di funzionalità adeguata all‘uso e consiste nella misura di parametri prestazionali del dispositivo stesso.
L’area di Ingegneria Clinica di Integra è in grado di fornire sia manutenzione di tipo correttiva (o guasto), accertando la presenza di malfunzionamento individuandone la causa e ripristinando la funzionalità che di tipo preventiva (o programmata), allo scopo di prevenire l’insorgenza di guasti e riduzione dei tempi di inutilizzo. In questo caso alle apparecchiature viene associata una periodicità di intervento che varia in funzione del livello di utilizzo e della criticità d’impiego delle stesse.
Certificazione ambientale ISO 14001: La riduzione dell’impatto sull’ambiente si accompagna ad un notevole risparmio di risorse energetiche e di materie prime, ad un migliore ambiente di lavoro e ad una costante conformità alle normative vigenti.
La norma ISO 9001 definisce i requisiti minimi che il Sistema di Gestione per la Qualità di un'organizzazione deve dimostrare di soddisfare per garantire il livello di qualità di prodotto e servizio che dichiara di possedere con sé stessa e con il mercato.
L'ISO 45001 "Sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro", una norma internazionale che specifica i requisiti per l'implementazione di un Sistema di Gestione per la Salute e la Sicurezza sui luoghi di lavoro.
La nostra Certificazione Etica SA 8000 è uno strumento efficace che consente la corretta gestione ed il monitoraggio costante di tutte le attività ed i processi ad esse correlati che impattano sulle tematiche inerenti le condizioni dei lavoratori e fornitori.